Morbegno. In arrivo due nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche

MORBEGNO – In arrivo a Morbegno due nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche. In seguito alla firma di una duplice convenzione, con A2A e con EnelX, la Città del Bitto potrà presto far uso di due nuovi impianti.

“Dato che si tratta di due convenzioni non sono investimenti onerosi per il comune – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Franco Marchini – per quanto riguarda quella sottoscritta con A2A, in questo momento si sta approfondendo sulla collocazione delle nuove colonnine. Una andrà a sostituire quella già presente, e attualmente non funzionante, di fronte alla caserma dei Carabinieri. Mentre per l’altra si pensa di trovare una posizione adatta nella zona nord di Morbegno. Quest’area dovrà, per forza, essere facilmente accessibile e l’installazione non porterà via parcheggi”.

Inoltre, le zone individuate per le installazioni, una volta che verranno realizzate, non potranno essere modificate per un po’ di tempo, dato che gli eventuali lavori di rimozione degli impianti diventerebbero troppo costosi per l’amministrazione della Città del Bitto.

Ancora da definire, invece, il numero degli impianti che la convenzione con EnelX porterà a Morbegno. “Abbiamo stabilito le linee programmatiche dell’accordo – continua Marchini – questo tipo di servizio è sempre più richiesto dato che le auto elettriche si stanno comunque diffondendo. Prevedere quale sia il bisogno reale nei prossimi anni, però, è difficile. L’importante era comunque avere una convenzione in modo, in futuro, da poterla anche ampliare con facilità”.