Identità digitale. In Valtellina in 20mila attivano il servizio di Poste italiane

SONDRIO – Sono oltre 20mila i cittadini della provincia di Sondrio che hanno attivato  tramite Poste italiane il Sistema pubblico di identità digitale – Spid – scegliendo un’unica modalità di autenticazione per accedere ai servizi delle diverse amministrazioni.

Il servizio di identità digitale infatti permette a tutti i cittadini di accedere ai siti della pubblica amministrazione e ai servizi dei fornitori che hanno aderito a Spid. Il mese di luglio, in particolare, ha fatto registrare un record per Poste italiane, che ha attivato oltre 1 milione di identità digitali Spid, di cui 2.157 in provincia di Sondrio, confermando il ruolo primario dell’azienda nel processo di digitalizzazione del Paese.

Attivare Spid tramite Poste italiane è molto semplice, ciascun cittadino potrà recarsi presso uno degli uffici postali della provincia di Sondrio ed effettuare gratuitamente l’operazione allo sportello. Alla fine del processo l’operatore rilascerà una scheda di sintesi con i dati del cliente e le istruzioni per il completamento dell’operazione online entro 10 giorni dalla registrazione.