Morelli. Il comitato: “La Provincia tace in un silenzio assordante”

SONDALO – Dall’Alta Valle – dopo che nella giornata di oggi i sei amministratori sono tornati a chiedere, questa volta affiancati da altri cinque sindaci di Valtellina e Valchiavenna, il ripristino delle condizioni pre-Covid al Morelli – arriva il sollecito alla mobilitazione di “tutte le istituzioni locali da Chiavenna a Livigno. L’amministrazione provinciale, la quale in passato più volte è stata chiamata ad affrontare importanti questioni che interessavano la nostra realtà valtellinese e valchiavennasca, tace in un silenzio assordante”.

Intanto, secondo Ezio Trabucchi e Giuliano Pradella – il primo facente parte del Pool Giuridico e il secondo della componente tecnico-scientifica del comitato dell’Alta Valle – Regione Lombardia starebbe proseguendo nel suo disegno di depotenziamento del Morelli.

“Una situazione drammatica – sottolineano – che il comitato ha già sottoposto, per quanto di competenza, all’attenzione della Procura della Repubblica e Prefettura di Sondrio. Nei prossimi giorni, un altro dossier verrà presentato alle autorità competenti a seguito delle ultime segnalazioni pervenuteci da cittadini e da operatori sanitari”.

Infine, l’arrivo di una nuova Tac di ultima generazione all’ospedale di Sondalo – e il conseguente trasferimento di quella acquistata nel 2019 dal Morelli a Morbegno – sembra non aver suscitato grandi entusiasmi.  Se il comitato della Bassa Valtellina “Salviamo la nostra sanità” ha ricordato che a Morbegno era stata promessa una Tac nuova e non “di seconda mano” a rincarare la dose, ora, sono gli attivisti dell’Alta Valtellina.

Il comitato “Io sto con il Morelli”, infatti, sottolinea come “Il miglioramento ottenuto sulle prestazioni a Sondalo non è significativo. La sostituzione avviene infatti solo per dare un apparecchio valido al Presidio ospedaliero di Morbegno senza ricorrere ad una nuova acquisizione. Sembra che si vogliano ‘sedare’ i cittadini e le istituzioni locali, nascondendo la situazione attuale del Morelli”.

LEGGI ANCHE:

Morelli. Nuova richiesta dei sindaci: “Ripristino delle Alte specialità”

Morbegno. Tac in arrivo da Sondalo, il Comitato: “Non era quanto promesso”

Sondalo. Al Morelli in arrivo una nuova Tac, l’attuale andrà a Morbegno