Elezioni. 8 comuni al voto, Mazzo e Cercino passano il quorum

SONDRIO – Si sono chiusi alle 15 i seggi per le elezioni comunali in provincia di Sondrio. In tutto sono state otto le amministrazioni che sono andate al voto in Valtellina e Valchiavenna.

Per ora non si conoscono ancora i vincitori – lo spoglio verrà avviato nella prima mattina di domani – ma solamente le percentuali di affluenza tramite le quali, però si ha già la certezza che il sindaco uscente di Cercino, Daniele De Pianto – nella foto qui a destra – e quello di Mazzo di Valtellina, Franco Matteo Saligari nella foto in basso – verranno entrambi riconfermati alla guida dei rispettivi comuni.

Entrambi i candidati, infatti, correvano con un lista singola e l’unico scoglio alla rielezione era rappresentato dal quorum del 50%+ 1 dei votanti. In tutti e due i casi il tetto è stato superato: 61,94% a Mazzo e 72,12 a Civo che risulta anche essere il comune con l’affluenza maggiore tra quelli al voto.

A seguire Civo, con 69,31%, Novate Mezzola, 67,78%, Mazzo, Madesimo 60,42%, Talamona 59,69%, San Giacomo Filippo 58,64% e Spriana con 56,43%.