Morbegno. Valtellina Ebike Festival, buona la prima

MORBEGNO – Il Valtellina Ebike Festival, primo evento italiano a focus sportivo dedicato alla bicicletta elettrica, parte subito con il turbo registrando una grande partecipazione di appassionati alle iniziative e di pubblico all’interno dell’Ebike Village.

Nella giornata di sabato la Festival Ride ha visto 170 partecipanti pedalare tutti insieme in un grande tour di 40 chilometri tra vigneti, antichi borghi, boschi e punti panoramici con viste che abbracciano l’intera Bassa Valtellina e l’Alto Lario.

La domenica più di 120 partecipanti si sono invece distribuiti su tutta la Bassa Valtellina al seguito di tour guidati enogastronomici e naturalistici. Si è andati alla scoperta delle bellezze e dei gusti delle Valli del Bitto di Albaredo e Gerola, della Val Tartano e della Masino.

L’epicentro dell’evento è stato naturalmente Morbegno dove è stato allestito un Ebike Village – 2800 gli ingressi – con la presenza di venti stand espositivi delle aziende di settore. Il comitato organizzare del Valtellina Ebike Festival festeggia un successo che risiede nel fatto “che questo evento è stato un progetto sul e per il territorio che lo ospita. La Bassa Valtellina è dotata di un’immensa rete sentieristica adatta ad ogni livello di difficoltà, il territorio è magnifico dal punto di vista naturalistico ed è ricco di storie e di enogastronomia”.

Archiviata con successo la prima edizione della manifestazione gli organizzatori pensano già alla prossima, che già promette di essere ancora più ricca di iniziative.