Fermata Alzheimer. A Sondrio il tour che fa “sperimentare” la patologia

SONDRIO – Oggi, dalle 10 alle 18, farà tappa a Sondrio in Piazzale Bertacchi il tour “Fermata Alzheimer” voluto anche quest’anno da Korian, presente su territorio con Residenza Bernina, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle demenze, che colpiscono solo in Italia 1 milione e 200 mila persone e 50 milioni nel mondo. La crescita negli ultimi anni è vertiginosa e si stima che il numero triplicherà in 30 anni. Nel mondo ogni tre secondi una persona sviluppa una demenza.

Presso lo stand Korian sarà possibile fare gratuitamente un’esperienza immersiva nell’Alzheimer grazie all’utilizzo di visori multimediali di virtual reality e tutti coloro che vorranno potranno essere proiettati per 10 minuti in una “realtà parallela”, quella della malattia. Inoltre, quest’anno sarà inaugurato un portale online con nuovi contenuti che comprendono video informativi e interviste, articoli redatti da specialisti, brochure e guide con consigli utili.

“È importante che iniziative come questa siano diffuse sul territorio – sottolinea l’assessore ai servizi sociale del comune di Sondrio Lorenzo Grillo Della Berta – Il decadimento cognitivo che questa malattia comporta rappresenta un problema sia dal punto di vista clinico sia dal punto di vista sociale”.