Sondrio. Il Teatro Sociale riapre l’11 ottobre: 6 appuntamenti in calendario

SONDRIO – Sei appuntamenti già in calendario, due che si aggiungeranno nelle prossime settimane, a chiudere il 2020, e una nuova stagione teatrale ormai definita per i primi mesi del nuovo anno.

L’attesa riapertura del Teatro Sociale ora è ufficiale, sarà sabato 11 ottobre, e i primi a gioirne saranno per i bambini, ai quali è dedicato lo spettacolo “Cartoline illustrate e cantate”, un omaggio a Gianni Rodari, fra storie, filastrocche e canzoni.

Nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, è stata definita una strutturazione a scacchiera dei posti: quelli a disposizione sono 289, compresi i 20 a visibilità limitata in galleria. All’ingresso verranno inoltre adottate tutte le misure di sicurezza a garanzia degli spettatori.

Dopo la prémière dell’11 ottobre si proseguirà il 24, alle ore 20, con l’opera lirica “Madama Butterfly”, già programmata per la scorsa primavera, con l’Orchestra sinfonica delle Terre Verdiane e il Coro dell’Opera di Parma diretti dal maestro sondriese Giovanni Battista Mazza.

“Abbiamo lavorato molto in questi mesi per riaprire il Teatro Sociale – spiega l’assessore alla cultura Marcella Fratta – perché crediamo nel valore sociale ed educativo del teatro, che è occasione di incontro e di riflessione”.

Le attuali limitazioni e la situazione ancora incerta sul fronte sanitario hanno indotto l’Amministrazione comunale a rinviare all’inizio del 2021 la vera e propria stagione teatrale. Da qui a gennaio non mancheranno però le sorprese, annunciate dal direttore artistico Andrea Ragosta.