Sondrio. Per 1 cittadino su 4 è svolta “green”: più sensibilità dopo il lockdown

SONDRIO – Con l’emergenza Coronavirus l’economia sembra essere diventata più green e a Sondrio un cittadino su quattro – il 27% – acquista più prodotti sostenibili rispetto al periodo pre-lockdown.

Ad affermarlo è Coldiretti Sondrio: “Dall’acquisto di prodotti a minor impatto ambientale al taglio degli sprechi, dall’interesse per le energie rinnovabili al riciclo, dalla sharing economy alla mobilità più sostenibile sono molti i segnali che indicano una crescente attenzione alla riduzione del consumo delle risorse del pianeta”.

Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ il 59% degli italiani ritiene che siano necessari interventi radicali e urgentissimi sullo stile di vita. C’è quindi crescente attenzione all’adozione di comportamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale, dai trasporti alla tavola.

“Si calcola – sottolinea la Coldiretti provinciale – un chilo di ciliegie dal Cile per giungere sulle tavole della provincia di Sondrio deve percorrere quasi 12mila chilometri con un consumo di 6,9 chili di petrolio e l’emissione di 21,6 chili di anidride carbonica”.

L’Italia è l’unico Paese al mondo che può contare su una unica rete organizzata di farmer’s market a che mette a disposizione circa 1.200 mercati contadini a livello nazionale. In Valtellina le farmer’s market si tengono in orario mattutino dalle 8 alle 12.30. A Sondrio, l’appuntamento è duplice: in piazza Cavour, ogni venerdì mattina e in piazza Bertacchi ogni sabato mattina. Giovedì, invece, i produttori raggiungono sia Morbegno – via V Alpini – che Tirano, in viale Cappuccini. È invece quindicinale l’AgriMercato di Bormio in piazza Cavour.