Morbegno. Mostra del Bitto, presentata la 113esima edizione

MORBEGNO – La Mostra del Bitto di Morbegno il 17 e 18 ottobre brinderà ai suoi 113 anni rinnovando l’appuntamento con la tradizione anche se, a causa del Covid, quest’anno gli ingressi saranno limitati, con prenotazione obbligatoria per partecipare all’evento.

Nella sua “limited edition”, presentata nel pomeriggio di oggi a Morbegno, la più importante manifestazione enogastronomica della provincia di Sondrio proporrà un programma di grande interesse, innovativo nei momenti d’incontro con le eccellenze agroalimentari, di alta qualità negli allestimenti, per celebrare il formaggio Bitto e la sua corte di sapori tipici, valorizzando i luoghi storici di Morbegno.

“È stata un’impresa non da poco organizzare la Mostra del Bitto nell’anno della pandemia – sottolinea il presidente della Comunità montana Emanuele Nonini – ma la nostra volontà come enti promotori è sempre stata quella di rinnovare l’appuntamento, nonostante le enormi difficoltà”.

Al centro ci sarà il Concorso dei formaggi che premierà i casari, i caricatori e i produttori più bravi: la presentazione delle forme di Bitto, Valtellina Casera, Scimudin e Latteria, i lavori della giuria composta da esperti assaggiatori, la proclamazione dei vincitori e infine la premiazione, che si terrà nella serata di sabato 17 ottobre all’Auditorium.

I luoghi sono quelli noti che il pubblico ha imparato a conoscere e ad apprezzare, in grado di creare la giusta atmosfera: la piazza Sant’Antonio, l’attiguo convento con il chiostro e l’Auditorium, palazzo Malacrida.

“In questa edizione limitata il Bitto e i formaggi sono sempre al centro – sottolinea il presidente del Consorzio Vincenzo Cornaggia – e il Concorso dei formaggi, che si svolgerà com’è tradizione, ne sarà il momento più importante con la premiazione prevista nella serata di sabato all’Auditorium dove il distanziamento sarà garantito. Questa edizione più raccolta ci consente di concentrare l’attenzione sui formaggi e sugli altri prodotti tipici. Le degustazioni sono di altissima qualità con proposte nuove che saranno molto apprezzate, ne sono sicuro”.