Calcio. Pareggio nei derby, finiscono ko Berbenno, Tiranese e Valmalenco

Seconda giornata di campionato per le 7 “sorelle” valtellinesi che partecipano al campionato di Prima categoria insieme ad alcune squadre lecchesi e comasche. Due i derby previsti.

A Morbegno i padroni di casa dell’Olympic, una delle squadre favorite perlomeno per centrare un posto ai playoff e reduce dal successo in casa della Bellagina, hanno pareggiato 1-1 contro l’ambiziosa Albosaggia Ponchiera trascinata dall’ex Sondrio Alex Della Cristina, autore del gol del momentaneo vantaggio dei nerazzurri. Del giovane Menghi la rete del definitivo 1-1.

Gol, emozioni e un pirotecnico 3-3 nel match tra Cosio Valtellino e Chiavennese. Un rematch dopo quello di giovedì in Coppa Lombardia nel quale i chiavennaschi avevano vinto per 1-0 e passato il turno. L’ex Sondrio Buzzella ha portato in vantaggio il Cosio che poi ha subito il ritorno della Chiavennese capace di portarsi addirittura sul 2-1, grazie alle reti di Spelzini e Ruffatti. Togninalli ha firmato il 2-2 poco prima del 45’, Nesossi ha riportato avanti gli ospiti sul 3-2 a inizio ripresa ma Orio ha siglato il definitivo 3-3.

Pesanti sconfitte interne per la Tiranese e per la Valmalenco. I canarini, sotto 1-0 contro la Bellagina, hanno pareggiato con Spada ma poi hanno subito il gol dei comaschi su rigore nei minuti finali perdendo il match per 2-1. La Valmalenco, dopo lo stop di domenica scorsa a causa di una positività al Covid-19 di un giocatore, ha esordito in Prima categoria perdendo nettamente in casa contro il Calolziocorte, capace di vincere con un netto 4-0. Stop esterno anche per il Berbenno di Mauro Molina che, pur giocando una discreta partita, è stato sconfitto per 3-1 dal Costamasnaga. Nelle altre partita da segnalare il 4-1 della Giovanile Canzese sul campo del Cortenova, il 2-1 del Galbiate al Missaglia Maresso e il pareggio per 1-1 tra Polisportiva Oratorio 2B e Rovagnate.

CLASSIFICA: Galbiate punti 6, Olympic Morbegno, Calolziocorte, Rovagnate, Costamasnaga e Polisportiva Oratorio 2B 4, Giovanile Canzese*, Missaglia Maresso e Bellagina 3, Cosio Valtellino 2, Chiavennese, Albosaggia Ponchiera e Berbenno 1, Valmalenco*, Tiranese e Cortenova 0. *una partita in meno