Ruinon. Da domani provinciale 29 riaperta dalle 6.30 alle 19.30

VALFURVA – La strada provinciale strada provinciale 29 per Santa Caterina da domani sarà riaperta dalle ore 6.30 alle ore 19.30.

Questa la decisione assunta poco fa dal Gruppo tecnico per la frana del Ruinon, a seguito del sopralluogo avvenuto nella giornata odierna nell’area interessata e dell’assemblea pubblica organizzata a Santa Caterina.

Lo scenario per il quale il protocollo vigente prevede la chiusura della strada, avvenuta a partire da venerdì della scorsa settimana, è rientrato nello scenario C. Pertanto, la commissione tecnica ha predisposto l’apertura della strada nelle ore diurne.

“Negli ultimi anni – ha sottolineato l’assessore regionale alla montagna Massino Sertori – la frana del Ruinon ha registrato un’accelerazione incredibile e ha un’attività molto dinamica. Le azioni messe in campo da tutte le istituzioni stanno cercando di contenere i disagi alla popolazione di Santa Caterina Valfurva”.

Per quanto attiene alle soluzioni a medio e lungo termine del Ruinon si riferiscono al bypass stradale e a quello idraulico. Il costo complessivo della progettazione esecutiva è di 2,7 milioni di euro. La galleria stradale, invece, garantirà, in tutti gli scenari di rischio, e in totale sicurezza, la transitabilità della provinciale 29.