Gera Lario. Una casa famiglia per cani in attesa di adozione

GERA LARIO – Il Silenzio degli invisibili-Agriturismo Cascina Borgofrancone è una casa famiglia per cani in attesa di adozione a Gera Lario. Una struttura interamente gestita da volontari che ha l’obiettivo di ospitare gratuitamente i cani: a sostenere le spese per il cibo e le cure veterinarie sono i volontari del progetto, amici e adottanti degli animali.

All’interno del rifugio non ci sono gabbie o box, ma casette coibentate con ampi giardini, in uno spazio di circa 70 metri quadri ci sono 3 cani. Una casetta è utilizzata come nucleo operativo della struttura, servendo da ufficio, ripostiglio, cucina e soggiorno.

A turno i cani vivono questo spazio, fanno colazione con i volontari e assistono alle riunioni, in modo da potersi gradualmente reintegrare dopo la violenta segregazione in canile. Il personale volontario segue quotidianamente gli animali, li socializza tra loro, li porta in passeggiata, finanche in spiaggia durante l’estate, somministra cure che in canile non sono state fornite. Il lavoro di accudimento giornaliero, pulizia delle cucce, di educazione viene fatto gratuitamente da un gruppo di 12 donne.
Un modello di gestione che è esattamente il contrario di quello dei canili sovraffollati, qui i cani vengono ospitati come in una famiglia e per un massimo di 8 per volta.

In due anni la struttura ha dato in adozione 270 cani. Collegato con una rete di volontari in tutta Italia, il Silenzio degli invisibili è continuamente alla ricerca di cani in situazione di grave maltrattamento, con particolare attenzione ai canili-lager del centro-sud.

L. G.