Olimpiadi Invernali. I primi interventi sono sulle infrastrutture dell’Alta Valle

SONDRIO – Le Olimpiadi Invernali saranno un grande evento per tutta la provincia di Sondrio e per arrivare preparati a questo evento, unico nel suo genere, servono degli interventi importanti anche su strade e infrastrutture in generale.

A Sondrio si è parlato di questo in un incontro molto importante, tenutosi a Palazzo Muzio, al quale hanno preso parte, fra gli altri, gli assessori della Regione Lombardia alla montagna, Massimo Sertori, alle infrastrutture, Claudia Maria Terzi, e del sottosegretario ai grandi eventi sportivi, Antonio Rossi, oltre al presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti.

In chiave Olimpiadi Milano – Cortina 2026, il Governo ha stanziato 473 milioni di euro, la Regione, con il ‘Piano Lombardia’, ne metterà a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere prioritarie del territorio. E ben 55 milioni sono già disponibili. “E’ stato un incontro importante – ha sottolineato Moretti – nel quale si sono illustrati i primi lavori che effettueremo in Alta Valle. Stiamo parlando di parcheggi e infrastrutture nelle località che ospiteranno le competizioni. Siamo ancora in una fase in cui sul tavolo ci sono tante ipotesi. Questo grande evento sportivo deve avere ricadute positive su tutta la provincia di Sondrio perché questa deve essere un’occasione di crescita per tutti, una grande opportunità”.

“E’ stato concordato il quadro complessivo delle risorse necessarie da destinare alle opere prioritarie anche in termini di viabilità – aggiunge Sertori – Si tratta di un pacchetto di interventi di 134 milioni di euro che vanno perfezionati per gli aspetti progettuali e di inserimento nel territorio. Tra questi a breve verranno selezionati quelli che ricadranno nel finanziamento di 55 milioni, già disponibili dal ‘Piano Lombardia’, tenendo conto delle verifiche già condotte sulla fattibilità”.