Mostra del Bitto. Accesso gratis con prenotazione entro il 15 ottobre

MORBEGNO – La Mostra del Bitto di Morbegno, che torna sabato 17 e domenica 18 ottobre mette anche quest’anno al centro del programma le degustazioni.

In un’edizione limitata per l’adozione delle misure di sicurezza, anche le degustazioni sono a numero chiuso e necessariamente su prenotazione anche se l’ingresso è gratuito. Per iscriversi è sufficiente andare sul sito internet www.mostradelbitto.com entro il 15 ottobre.

Nulla è lasciato al caso in una manifestazione che adotta con rigore i protocolli di sicurezza a garanzia dei partecipanti. Le proposte sono nove per un totale di 70 degustazioni: “Taste theatre“, degustazione verticale di diverse annate di Bitto accompagnate dallo Sforzato: “L’arte della degustazione“, con le creazioni con la sabbia ad accompagnare l’assaggio dei formaggi della tradizione lattiero-casearia locale; “Banco d’assaggio“, per degustare i formaggi in concorso e trasformarsi in giurati; “Degustazioni con il produttore“, per scoprire il lavoro dei maestri casari; “Formaggi e bollicine in terrazza“, con l’incontro tra i formaggi e le bollicine metodo classico prodotte in Valtellina; “Degustazione pic-nic“, per abbinamenti audaci, con dolce a sorpresa, accompagnati da storie di gusto; “Piatti d’autore ‘Sushià’ di formaggio“; “Cheese & beer“, con il formaggio che si accompagna a una selezione di birre artigianali; “Valtellina prêt à porter“, con le eccellenze agroalimentari locali e la visita guidata a Palazzo Malacrida.