Ludopatie, sconfiggiamole insieme. Prevenire l’azzardo con l’educazione

SONDRIO – Il gioco d’azzardo e le ludopatie sono fenomeni sociali in continua crescita in Italia, con ricadute negative sul capitale finanziario, sociale, relazionale e umano del Paese: dal gioco d’azzardo lo scorso anno sono stati raccolti oltre 110 miliardi di euro (74,1 dal gioco fisico e 36,4 dal gioco a distanza). Ogni italiano – neonati compresi – nel 2019, secondo il Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, ha speso nel gambling in media 322,8 euro ossia 742,6 euro a famiglia. Tra il 2017 e il 2019, tutte le dimensioni del settore del gioco hanno registrato una crescita in termini di valore: +8,64 per cento per la raccolta, +10,08 per cento per le vincite, +2,42 per cento per la spesa e +10,68 per cento per l’erario.

Questi sono alcuni dei dati illustrati questa mattina a Palazzo Muzio, nel corso della presentazione dell’iniziativa “Ludopatie, sconfiggiamole insieme“, promossa da Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) nell’ambito della collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e che prevede tre momenti formativi online (26,27 e 28 ottobre) che coinvolgono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per prevenire attraverso l’educazione finanziaria la diffusione delle ludopatie.

“L’essenza del gioco – commenta Fabio Molinari, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale – malgrado quello che si possa pensare ad una prima impressione, non è il giocare fine a sé stesso. Ciò che talvolta ci spinge all’azzardo non è l’ottenimento di una eventuale vincita o il raggiungimento di un premio, quanto il brivido che intercorre tra l’azzardo e l’attesa del risultato, qualunque esso sia. Prevenire il gioco significa comprendere i problemi che portano gli individui a questa attività e cercare di risolvere le problematiche che nel gioco d’azzardo vengono sublimate. Per fare questo, è necessaria una collaborazione attiva che vada dalla scuola alle altre istituzioni, al fine di evitare che i nostri ragazzi si avvicinino a questa dimensione in solitudine e senza il necessario supporto che li aiuti a capire cosa sia meglio per loro”.

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e FEduF promuovono due momenti formativi realizzati dai divulgatori scientifici di Taxi1729. Il primo percorso, previsto il 26 e 27 ottobre, è un corso di formazione, rivolto agli studenti e ai rappresentanti di istituto delle scuole secondarie di II grado della provincia di Sondrio, per affrontare gli aspetti matematici, tecnici, cognitivi e percettivi, in modo da fornire una visione complessiva e dettagliata del mondo del gioco d’azzardo.

Il secondo momento è il Digital Live Talk, il nuovo format online di FEduF, elaborato insieme a Taxi1729, che grazie a Fondazione Gruppo Credito Valtellinese presenta ai ragazzi i meccanismi del gioco d’azzardo, evidenziando effetti e trappole nelle quali è facile cadere. Gli studenti sono così guidati alla scoperta delle regole matematiche applicate alle varie forme di scommesse e al gioco d’azzardo, svelandone i lati nascosti, le scarse possibilità di successo e gli alti rischi, con l’obiettivo di prevenire la diffusione di questo pericoloso fenomeno tra i giovani.

“Lo scopo di ‘Ludopatie, sconfiggiamole insieme’ – commenta Valeria Duico, direttore Fondazione Gruppo Credito Valtellinese – è quello di dare strumenti concreti per imparare ad avvicinarsi all’uso consapevole del denaro e prevenire in questo modo comportamenti che possono influire negativamente sul futuro dei nostri ragazzi”.