Morbegno. Al Nervi-Ferrari la formazione passa anche dalle certificazioni informatiche

MORBEGNO – Dallo scorso settembre il liceo “Nervi-Ferrari” di Morbegno è stato accreditato per il rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS, il programma internazionale di certificazione informatica erogato da CERTIPASS in tutto il mondo.

Il programma attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui è possibile indicare il tuo livello di competenze digitali. Il conseguimento della certificazione presso il liceo di Morbegno è aperto a tutti, studenti e non.

“In particolare il Nervi-Ferrari presenta l’opportunità per gli studenti del secondo biennio e ultimo anno di acquisire le competenze informatiche con la strategia didattica dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, precisa la dirigente Elisa Gusmeroli.

“Oggi come oggi le conoscenze informatiche ricoprono un ruolo imprescindibile all’interno della società e per le nostre scuole la diffusione della cultura digitale deve rappresentare un tassello importante nella formazione dei ragazzi – sottolinea il dirigente Ust, Fabio Molinari – Oltre
alla grande utilità sul piano della didattica, tali competenze si rivelano fondamentali anche per l’accesso al mercato del lavoro dinnanzi al quale i nostri studenti non possono certamente farsi trovare impreparati”.