Lombardia. Rifugi, altri 3 milioni di euro per ammodernare le strutture

MILANO – Ammonta a 3,1 milioni di euro – per ulteriori 70 rifugi alpini e escursionistici – il finanziamento per gli ammodernamenti approvato recentemente, con un’apposita delibera, da Regione Lombardia.

I fondi verranno destinati, attraverso l’Ersaf – l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste – per sostenere progetti ammissibili ma non ancora finanziati dal precedente bando, con cui sono già stati erogati contributi sino a 1,9 milioni di euro a 26 strutture.

Il bando mette a disposizione risorse per 70 interventi in altrettante strutture, finalizzati a innovazione tecnologica, riqualificazione e miglioramento della sicurezza per i fruitori oltre a interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

“A fronte delle numerose istanze pervenute – sottolinea l’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori – abbiamo deciso di aumentare la dotazione finanziaria iniziale stanziando ulteriori 3,1 milioni di euro e poter finanziare tutte le 95 domande ammesse al finanziamento”.