Mikhael Bellanza. Domani a Chiavenna per raccontare viaggio verso Capo Nord

CHIAVENNA – Mikhael Bellanza, 25enne di Lodi lo scorso anno ha deciso di mettersi in cammino verso Capo Nord per raccogliere dei fondi contro il neuroblastoma.

Con il suo fedele compagno Victor, il suo bellissimo cane, a dicembre si è incamminato verso Capo Nord. Il suo minimo bagaglio era un trasportino a ruote per Victor per garantire la sicurezza del cane durante le notti , alcuni cambi d’abito per sé stesso e delle scorte di cibo .

“Mi mancavano 700 chilometri per raggiungere la meta, dopo oltre 3600 percorsi mi sono dovuto fermare a causa del Coronavirus che impediva gli spostamenti. – Racconta Michael – Mi ritengo soddisfatto della solidarietà che la gente mi ha dimostrato, attraverso la pagina facebook mi hanno scritto in tantissimi. Alla partenza speravo di raccogliere 10mila euro e invece la generosità della gente mi ha permesso di raggiungere la cifra di oltre 21mila euro”.

Tante notti tu e Victor avete dormito nelle pensiline degli autobus, non avevi paura? “ Dall’età di 17 anni, nelle mie vacanze dormo all’aperto, questo è stato il mio quarto viaggio a piedi per il mondo. Trascorrere la notte all’aperto non mi spaventa.” Lontano dal tuo paese e dalla tua casa nei giorni in cui il mondo era catapultato in una nuova realtà, quella appunto della pandemia, sentivi il desiderio di tornare a casa? “ Il rientro all’abitazione era consentito ma io ho trovato ospitalità da una signora molto gentile in Lapponia ed ho trascorso lì quasi 2 mesi”. Cosa ti è rimasto di questo viaggio? “Sicuramente gli incontri con le tante persone generose che mi hanno offerto ospitalità, un pasto caldo , poi ho conosciuto luoghi nuovi, nuove abitudini di vita. Dopo questa esperienza cosa hai deciso di fare? “Per prima cosa ritornerò alla mia professione, il fisioterapista. Da poco mi sono trasferito a Samolaco e da qui riparto. Diciamo che sarà un ritorno alla vita lavorativa normale”.  Oltre Victor, hai un nuovo amico a riempirti la vita, parlaci di lui “E’ un altro cane, un Siberian Husky, che ho preso con me ad agosto, si chiama Washoe, che in lingua cherokee significa aquila solitaria e con Victor fa parte della mia famiglia”.

Sabato 17 ottobre Mikhael sarà a Chiavenna in piazza Bertacchi dalle 9 alle 13 per far conoscere a chi lo vorrà i suoi amici pelosi. Potete seguire le avventure di questo generoso e piacevole ragazzo alla pagina facebook https://www.facebook.com/mikhael.victor1000/