Morelli. I ricoveri salgono a 36, in aumento di 8 nelle ultime 24 ore

SONDALO – Purtroppo i contagi da Covid-19 e i malati che necessitano di cure ospedaliere da alcune settimane, e particolarmente negli ultimi giorni, sono in progressivo aumento. A preoccupare sono i numeri ma anche l’età media più bassa dei malati rispetto alla primavera scorsa.

Attualmente all’ospedale Morelli di Sondalo nel reparto Covid-19 sono ricoverate 36 persone, quasi tutte residenti in Valtellina e in Valchiavenna, otto giunte tra ieri e oggi.

La Terapia intensiva, secondo le disposizioni regionali, non è al momento attiva, poiché sono stati individuati una serie di ospedali in Lombardia, il più vicino è Lecco, per accogliere i malati più gravi. Da Sondalo soltanto uno è stato trasferito alcuni giorni fa in un presidio ospedaliero della provincia di Varese, ma non si tratta di un valtellinese.

In una settimana il numero totale dei malati seguiti dall’équipe diretta dalla dottoressa Chiara Rebucci è salito da 25 a 36. “Invitiamo alla prudenza – dichiara il direttore generale Tommaso Saporito – in tutte le situazioni e in ogni luogo, poiché nessuno è immune al contagio: è assolutamente necessario indossare la mascherina, con l’accortezza di mantenere coperti naso e bocca, rispettare il distanziamento e lavarsi o igienizzarsi le mani continuamente”.