Trofeo Vanoni. Ecco i nomi dei favoriti alla corsa di Morbegno

MORBEGNO – A poco più di una settimana dall’appuntamento con il Trofeo Vanoiniprevisto per l’ultima domenica di ottobre – si delineano i contorni degli atleti maggiormente favoriti ad aggiudicarsi la gara.

La responsabile relazioni esterne del GS CSI Morbegno Annalisa Perlini ha snocciolato i nomi degli sportivi favoriti, considerando anche che il Trofeo Vanoni sarà sia gara di livello internazionale, sia campionato italiano di corsa in montagna a staffetta per le categorie assolute e master.

A livello italiano, nelle donne, favorite sono sicuramente l’Atletica Alta Valtellina con Elisa Sortini che ha l’imbarazzo della scelta per la compagna, la Recatello Radici Group con Alice Gaggi e Samatha Galassi, l’Atletica Valle Varaita delle sorelle Ghelfi e l’Atletica Saluzzo capitanata da Alessia Scaini. Outsider di lusso le francesi Jade Rodriguez (nazionale juniores) ed Elise Poncet (vice campionessa del mondo 2019 e terza lo scorso anno al Vanoni).

A livello maschile si ripropone sicuramente la sfida dell’anno scorso tra le bergamasche Atletica Valle Brembana e Atletica Valli Bergamasche che vantano i migliori atleti azzurri, attenzione però alla Francia di Julien Rancon, Alexandre Fine e Sylvain Cachard, con quest’ultimo recente vincitore della Smarna Gora e del Trofeo Nasego. Già terzi nel 2019, i transalpini qualora vincessero si porterebbero a casa definitivamente il Trofeo dedicato al ministro Ezio Vanoni e dono del Comune di Morbegno. Cercheranno un posto al sole anche l’Atletica Valchiese di Vender, Filosi e Merli, La Recastello Radici Group dei gemelli Cassol, oltre ai britannici Zak Hanna, Andrew Douglas e Ross Golan che già in passato hanno fatto scintille sul percorso del “Mondiale delle foglie morte”. Attesi anche le rappresentative della Repubblica d’Irlanda, della Slovenia e della Repubblica di San Marino.