Ponte nel Cielo Run. 300 atleti stregati dalla Valtartano

CAMPO TARTANO – Emanuele Manzi, Valentina Belotti sulla Vertical, Michele Boscacci e Elisa Sortini alla Ponte del Cielo.

Missione compiuta, grazie al lavoro straordinario del comitato organizzatore per rispettare le strettissime normative anti Covid e garantire la sicurezza di atleti e pubblico, tutto è andato per il meglio. Ma ancora una volta, al di là delle performance sportive, vera vincitrice è risultata essere la Valtartano con le sue frazioni e i suoi borghi. Angoli di paradiso dove il tempo sembra essersi fermato. La felice intuizione di Marco Dell’Acqua, presidente di Pro Valtellina, di usare il volano sportivo per promuovere un turismo ecosostenibile, si è rivelata ancora una volta una “mossa azzeccata”.

SOSTILA VERTICAL RACE

Buona la prima per la new entry 2020 con start in località Sirta e arrivo alla Culmine di Tartano. New entry che ha richiamato ai blocchi di partenza una novantina di concorrenti. Tra loro diversi atleti di ottimo livello e tanti amatori. Per tutti, mascherina ben allacciata per i primi 500 m e via sulle serrate rampe della bellissima e incontaminata Val Fabiolo. Da affrontare vi erano 6.2 km (circa 1000 mt di dislivello positivo). Se nella pancia del gruppo alcuni hanno potuto godere le bellezze del paesaggio che ha regalato loro suggestivi panorami che spaziavano dal massiccio del Disgrazia sino all’Alto Lario, per chi era alla ricerca della performance è stata gara vera dall’inizio alla fine. Pronti, via e sin dalle prime battute, Emanuele Manzi e Andrea Acquistapace hanno provato a fare selezione. Missione compiuta, i loro diretti avversari hanno pagato dazio lottando poi per piazzamenti di rincalzo. Gara vera anche al femminile con la super sfida “made in Alta Valtellina” tra la locale Elisa Sortini e la bresciana Valentina Belotti.

Quest’ultima, galvanizzata dal titolo tricolore Fidal conquistato sei giorni prima alla Chiavenna Lagünc, ha innestato le ridotte guadagnando secondi preziosi nei tratti di gara dove le pendenze si facevano importanti. Al traguardo Emanuele Manzi si presentato in solitaria con un crono di 40’26”. Seconda piazza per Andrea Acquistapace (41’29”), mentre terzo è giunto Filippo Curtoni in 44’19”. Completano la top five di giornata Guido Rovedatti (45’29”) e Alessandro Gusmeroli (46’48”). Seguono nell’ordine Claudio Tagliaferri, Remo Sciani, Dario Songini, Tiziano baldo e Michele Piloni.

Al femminile son bastati 46’59” a Valentina Belotti pre stravincere la prima edizione della Sostila Vertical. Sul podio con lei sono salite Elisa Sortini (48’38”) e Barbara Sangalli (54’44”). Bene pure Alessandra Valgoi e Lucia Moraschinelli.

PONTE NEL CIELO RUN

La prima volta del campione di skialp Michele Boscacci, la seconda volta dell’azzurra della corsa in montagna Elisa Sortini. In 217 runner, si sono dati appuntamento al campo sportivo di Campo Tartano per la seconda edizione di questa kermesse voluta da Pro Valtellina e che ha trovato il supporto di diverse associazioni locali. Il tracciato, eccezion fatta per una leggera modifica in fase finale, era quello testato e promosso sul campo lo scorso anno: 7km (400 m D+). Unica miglioria, l’arrivo posto proprio all’imbocco del “Ponte nel Cielo” da cui prende il nome la gara. Partiti alle 15 dal centro sportivo di Campo con mascherina ben allacciata per i primi 500m, i 217 concorrenti dell’edizione 2020 si sono ben presto sgranati sulla strada vecchia che li ha portati in direzione Tartano. Davanti a dettare i tempi si è subito messo l’atleta del CS Esercito di Courmayeur Michele Boscacci.

Al passaggio della vecchia galleria e nella successiva discesa verso il Ponte della Corna l’azzurro di skialp ha mantenuto il vantaggio acquisito. Anche al femminile si è praticamente corso per la seconda piazza con Elisa Sortini che dopo il secondo posto centrato nella vertical della mattina ha subito aperto il gas mettendo il successo in cassaforte. Per le posizioni di rincalzo la gara è poi entrata nel vivo nella muscolare risalita verso località Foppa e nella successiva discesa a Frasnii. Al traguardo arrivo in solitaria per Boscacci (34’42”). Alle sue spalle seconda piazza di giornata per Luigi Pomoni (36’12”) mentre terzo si è piazzato i giovane Andrea Rota (36’21″9. A seguire, hanno staccato un posto nei migliori 10 anche Francesco Bongio, Mirko Bertolini, Francesco Bergamaschi, Carlo Barilani, Michele Gianola, Alessandro Spini e Abdelhhak El Jandari.

Al femminile riconferma di Elisa Sortini (42’47”) davanti a Sveva Della Pedrina (47’32”) e Alice Testini (49’21”). Bene anche Arianna Tagliaferri e Noemi Gianola.

> Classifiche

Foto (Credit Maurizio Torri)