Chiavenna. La V36 PLUS CRAI attende con ansia l’inizio della stagione

CHIAVENNA – Allenamenti assai tosti, 5 sedute a settimana compresa un allenamento di sola pesistica, e di grande intensità caratterizzano il periodo di preparazione precampionato della V36 PLUS CRAI Chiavenna, la formazione di punta del movimento pallavolistico della provincia di Sondrio che per il secondo anno consecutivo milita nel campionato di serie B2 femminile.

Le ragazze si stanno ormai allenando da tanto tempo per prepararsi al meglio ad un’altra stagione “complicata” e ricca di insidie. La FIPAV ha raggruppato le squadre in gironi da 12. La C36 Plus CRAI è stata inserita nel girone C insieme a Mapello, Busnago, Mandello del Lario, Gorle, Lurano, Concorezzo, Induno Olona, Brembate Sopra, Barzago, Vero Volley Monza e Crema. La rosa della squadra è composto dalle migliori ragazze del “consorzio” V36 PLUS, un gruppo assai unito composto da giovani e giovanissime che ovviamente paga dazio in termini di esperienza nei confronti di club più rodati e assemblati con altri criteri.

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di far crescere le nostre giovani e di certo non cambiamo rotta – dice Luca Tognotti, dirigente principe del club valchiavennasco – Ad integrare il gruppo, composto da ‘nostre’ giovani under, ci sono due ragazze provenienti da fuori provincia, una da Bergamo e una da Modena. Il team è stato affidato al riconfermatissimo coach Ivan Iosi che sta effettuando un ottimo lavoro. Inoltre un nostro desiderio è quello di fornire, diciamo così, una bella vetrina, come lo è un torneo di interesse nazionale qual è la B2, alle migliori ragazze che potrebbero essere selezionati per squadre e team di maggiore caratura”.

Come procede la preparazione? “Benissimo, le ragazze si allenano 5 volte la settimana, compresa una sessione di pesi, e si stanno impegnando parecchio per essere competitive. L’obiettivo? La salvezza, anche se sarà durissima. Diciamo che vogliamo crescere, individualmente e come team, e immagazzinare più punti possibili”. Gli allenamenti al tempo del Covid-19… “Ci siamo adeguati al protocollo firmato con la FIPAV. Prima di ogni allenamento proviamo la temperatura a tutti i componenti, giocatrici e staff, del team e teniamo un registro presenze. Inoltre prima e dopo ogni sessione di allenamento sanifichiamo e igienizziamo gli spazi comuni. Sempre. Infine abbiamo posizionato dei dispenser con gel igienizzante da usare nel corso degli allenamenti. E nei giorni scorsi ci siamo sottoposti al test sierologico, obbligatorio prima dell’inizio della stagione che la Federvolley ha fissato ora per il 21 novembre, partendo dalla terza giornata”.