Colico. Cani e gatti abbandonati: una volontaria spiega come intervenire

COLICO – A tutti sarà successo di aver incontrato un cane o un gatto in strada da soli, liberi, magari in situazione di pericolo, e non sapere come comportarsi. Carol Esposito, volontaria di uno stallo per cani, ci spiega cosa fare.

Se il cane è socievole mettetelo voi stessi in sicurezza o portatelo alla polizia locale di zona per la lettura del chip. La prassi successiva sarà la riconsegna al padrone (che riceverà una multa) o al canile”.

Viceversa, se il cane non è socievole, meglio fare una foto e segnalarlo a ‘Colico sos animali’ e su Facebook – prosegue Carol -. Ma prima di questo, chiamate la polizia locale e se avete tempo aspettate il loro intervento in modo da segnalare eventuali spostamenti degli animali: le forze dell’ordine, la guardia forestale e i volontari senza l’aiuto del cittadino non possono fare molto”.

Diversa è la procedura da seguire nel caso dei gatti: segnalazione presenza gatto/gatti randagi a Enpa, sopralluogo del volontario e valutazione della situazione specifica, registrazione colonia felina all’Ats, cattura del gatto con l’ausilio del volontario, sterilizzazione e chippatura da parte dell’Ats o del veterinario convenzionato.

“Di solito questi animali sono più sfuggenti e serve un volontario con la gabbia trappola per catturarli. Non è quasi mai facile prenderli, e per loro il Comune si muove meno. È il volontario che, dopo averli catturati, se ne prende cura, controlla se sono vaccinati e sterilizzati e nel caso provvede a sue spese. Infine si adopera per farli adottare o per rimetterli sul territorio o in una colonia felina registrata.”

“A Lecco, Colico e dintorni non esiste un veterinario che sterilizza i gatti gratuitamente, la spesa è completamente sostenuta dai volontari”.