Foppa Ganda Grossa. Il progetto sarà sottoposto alla valutazione di impatto ambientale

NOVATE MEZZOLA – Gli uffici della Provincia di Sondrio hanno deciso che il progetto presentato per avviare un nuovo sito di estrazione mineraria in località Foppa Ganda Grossa nel comune di Novate Mezzola varrà sottoposto alla valutazione di impatto ambientale.

“Questo passo – sottolinea il sindaco di Novate Mezzola Fausto Nonini – rappresenta il riconoscimento di un anno di lavoro, lavoro iniziato con Pierangelo lo scorso gennaio, che ho sempre seguito personalmente e che è stato portato avanti con il contributo di tutto il gruppo”.

L’avvio della valutazione di impatto ambientale sul progetto presentato dall’azienda Novate Mineraria non è che il primo passo di un iter che, se si concluderà come molti sperano – non solo dall’amministrazione comunale, sia maggioranza che minoranza, ma anche da numerose associazioni del territorio – porterà all’archiviazione del nuovo piano estrattivo.

La quasi totalità dei pareri/osservazioni pervenuti – si legge nella determinazione – tranne quelli trasmessi da Confartigianato Imprese Sondrio e dai ‘proprietari di Montagnola’, favorevoli senza condizioni alla realizzazione del progetto estrattivo, evidenziano una serie di criticità ed aspetti da approfondire, in gran parte comuni a tutti i pareri/osservazioni e la conseguente necessità di sottoporre il progetto alla Valutazione di Impatto Ambientale”.

Alle criticità geologiche si aggiungono inoltre quelle della vicinanza non solo dei nuclei urbani della frazione Foppa, ma anche le zone sottoesposte a tutela per quanto riguarda sia la fauna che la flora. In merito all’aspetto ambientale, l’attività estrattiva rappresenta un pericolo elevato per la presenza delle zone tutelate di Pozzo di Riva e soprattutto per l’avifauna in riferimento al rumore.

I rischi indotti dall’attività estrattiva riguardano anche le aree residenziali e le proiezioni di schegge e massi sugli edifici causate dall’uso di esplosivo e le polveri di silice sollevate dal transito dei mezzi pesanti sulla stretta via Foppa, oltre al pericolo per i pedoni a transitare sulla strada stessa, risultano essere quelli più evidenti.

LEGGI ANCHE:

Novate Mezzola. Associazioni e comitato dicono no alla cava di Foppa Ganda Grossa

Novate Mezzola. Cava di Foppa, progetto bocciato anche dalla minoranza

Novate Mezzola. Il Comune dice di no alla cava di Foppa Ganda Grossa

Novate Mezzola. Il Comune dice “no” alla cava in località Foppa