Val Masino. Cimiteri di Cataeggio e San Martino riqualificati con 80mila euro

VAL MASINO – Con un investimento di 80mila euro i due cimiteri di Val Masino, a Cataeggio e a San Martino, sono stati ammodernati e resi più funzionali. I due interventi si sono recentemente conclusi.

“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore Albino Taeggi – era quello di ultimare i lavori prima della ricorrenza dei morti, affinché i cimiteri fossero pronti ad accogliere le celebrazioni e l’afflusso di persone. Nel cimitero di Cataeggio abbiamo posato un tavolo e una vasca in serizzo a completamento dell’intervento”.

Nel cimitero di Cataeggio i lavori, finanziati per intero con fondi comunali per circa 25mila euro, hanno permesso di realizzare 56 nuovi loculi per soddisfare le richieste sia per le esumazioni che per la conservazione delle urne cinerarie. Il tavolo posto al centro servirà per la posa del feretro durante le celebrazioni, mentre la vasca della fontana ha sostituito la vecchia attrezzatura a servizio dei visitatori ormai fatiscente. L’anno scorso il Comune era intervenuto per pavimentare i viali interni in terra battuta che nei giorni di pioggia diventavano disagevoli da percorrere.

Ben più complesso l’intervento al cimitero di San Martino, costato 55mila euro e finanziato in larga parte dalla Provincia, che ha comportato la rimozione della sabbia dei campi di sepoltura, fino a tre metri di profondità, un’opera di drenaggio e la copertura con nuova terra. Si è inoltre provveduto alla realizzazione di uno scivolo all’ingresso principale per agevolare l’accesso di carrozzine, passeggini e persone con difficoltà di movimento.

All’esterno del cimitero è stato inoltre sistemato il parcheggio ed è stata ripulita l’area circostante degradata che sarà piantumata per diventare un giardino a disposizione di residenti e turisti.