Chiavenna. Al Caurga gli open day sono interattivi e virtuali

CHIAVENNA – Quest’anno, oltre ai soliti open day dedicati a famiglie e ragazzi – previsti a dicembre e a gennaio, situazione pandemica permettendo – l’istituto alberghiero “Crotto Caurga” di Chiavenna ha pensato di proporre delle visite virtuali ed interattive ai ragazzi delle scuole delle provincie di Sondrio, Lecco e Como che, a breve, dovranno dovranno iscriversi alle superiori.

“L’idea è nata dal gruppo di insegnati che si dedica all’orientamento, composto quest’anno da tanti giovani docenti – sottolinea Elena Cavatorta – Vogliamo presentarci agli studenti della medie sotto una luce accattivante, se si vuole anche un po’ goliardica, in questo periodo difficile e carico di incertezza”.

I ragazzi potranno collegarsi, tramite il link inviato dal Caurga alle varie scuole, e partecipare ad una visita guidata dell’Alberghiera di Chiavenna, osservando tutti gli ambienti e potendo anche interagire con gli studenti che frequentano l’istituto e chiamati anche a fare da “ciceroni” ai compagni più giovani.

“Il programma – prosegue Cavatorta – si aprirà con i saluti del preside Massimo Minnai, poi le ‘nostre telecamere’ porteranno gli ospiti in accoglienza, al piano bar, in cucina, nel laboratorio di pasticceria e in quello di ebanisteria per concludere, in 45 minuti circa, negli spazi dedicati al nuovo corso di estetista”. I vari istituti, scaglionati, potranno partecipare alla visita virtuale del Caurga – dove nell’anno scolastico iniziato da poco si sono iscritti poco più di 100 ragazzi – il 12, il 19, il 27 novembre o il 3 dicembre.

“Il mondo della ristorazione sta attraversando un momento molto difficile – conclude Cavatorta – con questa presentazione ‘giovane’ speriamo di riuscire a sollevare il morale ai ragazzi, incoraggiandoli e, allo stesso tempo, spiegando loro che i periodi di crisi passano. Non devono crede che in futuro non ci sarà più lavoro in questo settore, anche perché per loro i prossimi anni saranno di formazione”.

M. B.