Piuro. 83mila euro da Roma premiano il progetto ‘Voci d’Italia’

PIURO – Ammonta a 83mila euro il finanziamento concesso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo al Comune di Piuro per “Voci d’Italia” nell’ambito del bando “Festival, cori e bande” per il 2020.

Al centro del progetto, che vede la direzione artistica di Lorenzo Donati, direttore di coro e compositore di fama internazionale, c’è la grande tradizione del canto corale italiano, con le melodie, i dialetti, la musica sacra e quella popolare, simbolo di un’Italia che riparte.

Sette Comuni, dal nord al sud dell’Italia, uniti dalla tradizione del canto corale e dalla volontà di valorizzarla e di promuoverla, per un progetto che vede quale capofila Piuro, indiscussa capitale provinciale dei cori dopo l’esperienza di “Rezia Cantat”, che ha ottenuto un finanziamento dal Ministero.

Dalla Lombardia con Piuro, passando per la Valle d’Aosta, con Gignod, e il Trentino, con Borgo Valsugana, dalle Marche con Fano alla Toscana con Castiglion Fiorentino, dalla Calabria con Vibo Valentia alla Sicilia con Barcellona Pozzo di Gotto.

“Il contributo del Ministero – sottolinea il sindaco di Piuro Omar Iacomella – oltre al valore economico rappresenta il riconoscimento di un progetto nel quale crediamo molto, il sigillo a un’iniziativa che vuole coinvolgere, rafforzando il senso di unità nazionale attraverso il canto corale. Siamo orgogliosi che un progetto che ci vede quale capofila sia stato giudicato positivamente dal Ministero e meritevole di un finanziamento. Ci spinge a continuare l’impegno per la promozione e la valorizzazione della tradizione corale italiana, ampliando una rete che oggi è composta da sette comuni ma che è destinata ad allargarsi ad altre realtà territoriali”.