Montagna. Scivola per 200 metri, 34enne muore a 2.400 di quota

MONTAGNA IN VALTELLINA – Infortunio mortale oggi pomeriggio: un uomo ha perso la vita in Val di Togno, sullo spartiacque con la Valmalenco.

(Archivio)

La centrale della SOREU ha attivato la VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna del Soccorso alpino intorno alle 15:30. Gli escursionisti erano due, stavano percorrendo la cresta del Monte Palino, a circa 2.400 metri di quota, quando uno di loro è scivolato, in una zona dove il terreno è scosceso e ricoperto di erba secca. Il compagno ha subito chiesto aiuto; le comunicazioni però erano difficili, per la mancanza di una buona copertura del segnale telefonico.

È partito l’elisoccorso di Como di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), pronte in base anche le squadre territoriali del Cnsas e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. Il corpo senza vita dell’uomo è stata localizzato circa 200 metri più in basso; recuperato, illeso, l’altro escursionista.

Dopo l’autorizzazione del magistrato, è avvenuto il recupero della salma per mezzo del verricello, per il trasporto in base a Caiolo. Si tratta di un 34enne di Sondrio.

RedCro