Rally. Marco Gianesini griffa il Pomarance e si conferma di livello assoluto

POMARANCE (PI) – Un grandissimo Marco Gianesini è riuscito a vincere la settima edizione del rally toscano centrando il 28° successo di una carriera senza fine. Insieme al copilota Marco Bergonzi, Gianesini ha preso il comando fin dalla prima prova speciale e non l’ha più lasciato, salendo meritatamente sul gradino più alto del podio.

Al volante di una Renault Clio Williams A7, la vettura con la quale il pilota di Montagna ha da sempre il maggior feeling, il “Gomma” (così è conosciuto Gianesini nel mondo dei motori) è partito subito fortissimo vincendo la prima PS. Nelle successive 6 PS, il driver valtellinese ha centrato due secondi posti, un terzo e due quarti posti, controllando la situazione e concludendo il Rally di Pomarance in prima posizione, con un vantaggio di 3”1 su Veronesi-Berisonzi (Renault Clio Super 1600) e di 3”7 su Signorini-Piazzini (Peugeot 106).

“È stata una vittoria sudata perché la gara ha avuto molti protagonisti, ai quali faccio i complimenti – commenta Ganesini al traguardo -: basti pensare che sei prove sono state vinte da quattro equipaggi differenti. Noi abbiamo fatto il massimo e alla fine ce l’abbiamo fatta: sono felice perché la Clio Williams è proprio la mia macchina!”.

Per Marco Gianesini si tratta del ventottesimo successo di una carriera incredibile, il terzo condiviso con il bergamasco Bergonzi. Una curiosità statistica: tutti e tre i sigilli dell’equipaggio sono arrivati in Toscana. Oltre al Pomarance infatti, in precedenza, i due avevano trionfato in due edizioni del fiorentino Rally del Reggello. L’ultima vittoria di Gianesini con la “Williams” risaliva al 2015 quando trionfò, sempre in Toscana, al Rally del Carnevale.