Portamozziconi. Rinnovata convenzione tra Comune, Secam e commercianti

SONDRIO – L’Unione del Commercio e del Turismo – attraverso l’Associazione Mandamentale di Sondrio presieduta da Manuela GiambelliSecam spa e il Comune di Sondrio hanno recentemente rinnovato (fino al 31 dicembre 2023) la convenzione per i raccoglitori portamozziconi, un’iniziativa che, lanciata per la prima volta nell’ottobre 2016, ha dimostrato in questi anni di contribuire a tenere più pulita la città.

Si tratta dell’opportunità di acquistare, a un prezzo speciale riservato agli associati dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi, posaceneri verticali in alluminio – modello Wall, dimensioni: 68 cm di altezza x 8 cm di diametro – da apporre all’esterno di negozi, uffici, bar e ristoranti della città. Il contenitore di forma tubolare, già presente in molte zone della città, è stato concepito per le aree esterne, infatti, può essere posizionato al muro utilizzando dei tasselli in dotazione, oppure fissato a un palo con delle fascette, anch’esse in dotazione.

È di facile pulizia: si svuota aprendo lo sportello inferiore con apposita chiave, in modo da far cadere il contenuto direttamente nel sacchetto dei rifiuti indifferenziati (sacco nero), evitando così di sporcarsi le mani con i mozziconi. In ogni caso, Secam penserà a effettuarne lo svuotamento.

“In questi anni abbiamo constatato che – sottolinea Giambelli – i portamozziconi contribuiscono a ridurre i mozziconi di sigaretta gettati a terra, spesso anche fuori dai nostri negozi, per maleducazione, incuria o per assenza di contenitori, e che, laddove presenti, sono apprezzati dai nostri clienti, fumatori e non”.