Morelli. 13 decessi in 3 giorni, i ricoveri salgono a 194

SONDALO – La situazione all’ospedale Morelli continua a peggiorare: tra sabato e domenica si sono registrati 13 decessi mentre i ricoverati per Covid-19 nei reparti dedicati e negli Obi, l’Osservazione breve intensiva, sono saliti a 194.

Tra i 194 ricoverati ve ne sono 12 curati nella Terapia intensiva del Morelli, al quarto padiglione, dove sono stati riconvertiti per i malati Covid-19 anche la Neurochirugia e la Chirurgia generale. In questi reparti vengono accolti i malati in via di guarigione che si stanno riprendendo dopo la fase acuta, mentre quelli che necessitano di cure specifiche o di strumenti che li aiutino nella respirazione si trovano tutti nel primo padiglione.

L’organizzazione, già sperimentata con successo durante la prima ondata, consente a medici e infermieri di raggiungere velocemente il quarto padiglione per ricoverare un paziente in Terapia intensiva o per sottoporlo ad esami diagnostici. Attraverso il tunnel posto all’ultimo piano, attualmente interdetto agli utenti dell’ospedale ma riservato al solo personale sanitario, il collegamento è veloce e sicuro. Se i malati fossero in un altro padiglione, più distante dal quarto e senza collegamenti, sarebbe necessario riservare un certo numero di ambulanze per il trasporto dei malati in caso di necessità, con evidenti disagi innanzitutto per loro ma anche per il personale.