Gordona. L’ex canonica di Voga-Menarola presto trasformata in rifugio

GORDONA – La canonica di Voga-Menarola, nel comune di Gordona, sarà presto trasformata in un rifugio di media montagna.

L’intervento, ormai quasi concluso ha comportato un costo complessivo di 780mila euro, 420mila dei quali provenienti da un bando di Aree Interne, il resto dalla Comunità montana della Valchiavenna.

La struttura – che sarà data in concessione dal comune di Gordona con un apposito bando – disporrà di 25 posti letto, alloggio per il gestore, cucina e due sale da pranzo e sarà punto di appoggio privilegiato per tutti gli appassionati di trekking che percorreranno il sentiero delle Lepontine. Un analogo intervento era stata realizzato, sempre grazie ad un finanziamento di Aree Interne anche nel comune di San Giacomo Filippo. Qui la vecchia scuola elementare è stata riconvertita in un rifugio con una disponibilità di 20 posti letto.

“La nostra idea – sottolinea il presidente della Comunità montana Davide Trussoni – è quella di riuscire a collegare le due strutture con un sentiero cicolo-pedonale, sfruttando un vecchio tracciato dell’Enel. La prospettiva è buona e speriamo di riuscire a portarla a compimento”.