Turismo e mobilità dolce. La bici al centro del convengo del 10 dicembre

SONDRIO – Ci sarà la bicicletta al centro del convegno “Turismo e mobilità a due ruote“, organizzato dal Comune di Sondrio, che si svolgerà il 10 dicembre, alle ore 15, su piattaforma digitale, trasmesso in streaming gratuito.

Con la conduzione di Giovanni Bruno, editorialista di Sky Sport, e la presenza del commissario tecnico della Nazionale di ciclismo Davide Cassani, il momento di confronto e di approfondimento si snoderà in tavole rotonde e in interventi di qualificati relatori.

“I tempi stanno cambiando e la pandemia ci ha posto di fronte a nuove problematiche – sottolinea l’assessore al turismo Michele Diasio – questo è il momento giusto per discuterne in prospettiva futura affinché le nuove sfide che si prospettano ci trovino pronti. Con il potenziamento e la messa in sicurezza delle piste ciclabili, la prossima apertura della ciclostazione e l’iniziativa dei ‘Wine Bike Tour’, come amministrazione comunale stiamo ponendo le basi per cogliere tutte le opportunità offerte sia per quanto riguarda la bicicletta come mezzo per spostarsi in città sia per il cicloturismo”.

Durante il workshop verranno affrontati aspetti diversi ma complementari di un settore in salute che sta crescendo per l’effetto combinato di nuove abitudini, innovazione tecnologica e di una differente consapevolezza delle persone rispetto ai propri stili di vita. La bici è al centro delle strategie sia per il rilancio della vita nelle città sia per lo sviluppo del turismo e diventa il mezzo per muoversi più facilmente tra casa, lavoro, scuola e luoghi di frequentazione, ma anche per scoprire le bellezze del territorio.