Scuola. 763 test rapidi ad alunni ed insegnati: 6 i positivi

SONDRIO – Sono solo sei le persone risultate positive al Covid-19 tra i 763 test rapidi effettuati, su base volontaria, ad alunni e insegnati in previsione del rientro dei ragazzi della provincia di Sondrio tra i banchi di scuola.

“Grazie anche a questo progetto – sottolinea l’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori – docenti e studenti delle secondarie di primo grado della provincia di Sondrio potranno riprendere oggi le lezioni nelle proprie aule con maggiore tranquillità. Sei, nel complesso, gli studenti trovati positivi sinora”.

Interessati dal progetto pilota i comprensori di Morbegno, Chiavenna, Bormio e Livigno. L’iniziativa sperimentale di screening con test antigenici rapidi è stata pensata espressamente per il rientro a scuola in sicurezza: i test sono niziati sabato 28 novembre, e si sono conclusi nel tardo pomeriggio di domenica 29. Gli istituti coinvolti sono stati cinque: ‘Damiani’ e ‘Vanoni’ a Morbegno, ‘Bertacchi’ e ‘Garibaldi’ a Chiavenna e quello di Bormio, compresa la sede di Livigno.

“La partita delle scuole – spiega Sertori – è la più delicata e i dati lo dimostrano. Per il rientro in classe in sicurezza, la Provincia di Sondrio è stata capofila di questa significativa campagna di tracciamento che ha permesso di individuare un numero campione di sei studenti positivi su 678 studenti che si sono sottoposti al test, con un’adesione del 60%”.

I soggetti positivi al test rapido devono essere sottoposti al risultato del test molecolare per SARS-CoV-2. Questo, infatti, serve per accertare l’eventuale sussistenza dell’infezione. In attesa, quindi, dell’esito del tampone nasofaringeo la persona interessata è tenuta a rimanere in isolamento domiciliare.

A seguire, i dati provvisori, aggiornati alle ore 15.00 di domenica 29 novembre. Livigno: (aperto solo domenica) totale persone convocate 210, presentati 11 insegnanti e 109 studenti, pari al 57,14 %, tutti negativi. Bormio: convocati 315, presentati 21 insegnanti e 202 studenti, pari al 70,79%, 3 studenti positivi. Morbegno: convocati 359, presentati 25 insegnanti e 181 studenti, pari al 57,38 %, tutti negativi. Infine, Chiavenna: convocati 394, presentati 28 insegnanti e 186 studenti, pari al 54,56%, 3 studenti positivi