Allerta neve. Codice giallo su Valchiavenna, Lario e Prealpi

MILANO – Diramata dalla protezione civile regionale l’allerta gialla per rischio neve che scatterà questa notte e sarà valida per tutta la mattina di domani, mercoledì 2 dicembre. La perturbazione interesserà le Prealpi, l’area lariana e la Valchiavenna.

SINTESI METEOROLOGICA
Una fredda depressione valicherà le Alpi nella prossima notte collocando il proprio centro depressionario sul centro-nord Italia tra domani 2 dicembre e giovedì 3.

Domani previste deboli precipitazioni possibili su tutta la regione con quantitativi via via crescenti da nord verso sud fino a localmente moderati (>20 mm) su Appennino e zone al confine con l’Emilia. A causa delle basse temperature le precipitazioni potrebbero essere a carattere nevoso fino a quota basse, con maggior probabilità sui settori meridionali della regione.

In dettaglio, sulle Alpi più settentrionali possibili debolissime nevicate nel pomeriggio ma con accumuli irrisori (al più qualche cm oltre gli 800/1000 metri). Su Prealpi e Orobie fino a 5-10 cm oltre i 1000 metri con quota neve al mattino di domani temporaneamente anche fino a 300/500 m; su Appennino fino a 15-25 cm oltre i 600-800 metri. Su pianura e appennino pavese nella notte e al mattino di domani la quota neve potrebbe scendere attorno a 200 metri, con possibile accumulo al suolo di qualche centimetro. Sulla restante fascia di pianura meridionale sarà possibile neve a tratti, con eventuale accumulo al suolo al più di qualche cm durante il mattino.

Si evidenzia in generale elevata incertezza per quanto riguarda l’eventuale accumulo al suolo di neve alle quote più basse.