Covid-19. Screening su 951 tra prof e studenti: 9 positivi, pari all’1%

SONDRIO – Su un totale di 1.289 studenti e insegnanti delle scuole di seconda e terza media convocati per effettuare lo screening con tampone rapido su base volontaria si sono presentati in 951. Tra questi sono stati individuati 9 soggetti positivi al Covid-19 che saranno sottoposti al tampone molecolare.

Il progetto è stato realizzato da ASST Valtellina e ATS della Montagna, su specifica indicazione di Regione Lombardia, in vista del rientro in classe di oggi degli studenti delle classi di seconda e terza media.

Nell’iniziativa sono stati coinvolti gli istituti comprensivi afferenti ai comuni di Livigno, Bormio, Morbegno e Chiavenna. Tale scelta è stata effettuata sulla base di un’indagine epidemiologica di ATS che ha mostrato come l’incidenza di contagio appare al momento superiore in alta valle e tra i comuni di Morbegno e di Chiavenna, rispetto al capoluogo.

“Lo screening – sottolinea l’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori – ha avuto un ottimo successo in termini di partecipazione perché al termine delle due giornate si sono sottoposti a tampone oltre il 73% delle persone invitate tra docenti e studenti. Il risultato finale ci dice che vi è solo una percentuale molto limitata di persone positive, sotto l’1%”.

Qui di seguito i dati finali dello screening effettuato nei giorni 28 e 29 novembre:

Bormio: test effettuati su 37 insegnanti e 202 studenti, 3 positivi. Morbegno: 49 insegnanti e 265 studenti, 2 positivi. Chiavenna: 32 insegnanti e 190 studenti, 3 positivi. Livigno: 30 insegnanti e 146 studenti, 1 positivo.