Influenza. Nei Centri vaccinali erogate 5.250 dosi a persone fragili

SONDRIO – I Centri vaccinali dell’Asst Valtellina e Alto Lario hanno somministrato 5250 vaccini antinfluenzalia persone con priorità, ovvero over 65, malati cronici e soggetti fragili, che si erano prenotati a partire dal 12 ottobre scorso.

Seppure con qualche ritardo e con la necessità di dover riprogrammare alcuni appuntamenti, i Centri vaccinali proseguono nella somministrazione del vaccino per soddisfare le richieste di quanti si erano prenotati.

Con l’arrivo della prossima fornitura di vaccini, prevista per lunedì scorso e slittata di qualche giorno, sarà possibile vaccinare tutte le persone che si sono prenotate per arrivare a un totale di oltre settemila, quasi il 50% in più rispetto agli anni scorsi. Secondo le disposizioni del ministero della Salute, la vaccinazione viene offerta ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior pericolo di complicanze nel caso in cui contraggano l’influenza.

In particolare, la vaccinazione è gratuita per chi ha compiuto i 65 anni, per le categorie a rischio, quali malati cardiopatici, con patologie respiratorie, diabetici, oncologici e altri. Se si considera l’intero territorio sul quale opera l’Azienda, la provincia di Sondrio e quella di Como per il solo Alto Lario, fino a Dongo, le persone che rientrano nelle categorie individuate in via prioritaria per essere vaccinate gratuitamente sono circa 50 mila.