Bici e turismo. Un workshop per analizzare la mobilità dolce

SONDRIO – Un workshop digitale, promosso dal Comune di Sondrio in collaborazione con la Provincia, dal titolo “Il nuovo ruolo della bici: turismo e mobilità a due ruote“, in programma giovedì 10 dicembre, dalle ore 15, che si potrà seguire online sul canale YouTube del Comune.

Al tavolo virtuale siederanno esperti e operatori del settore moderati dall’editorialista di Sky Sport Giovanni Bruno. Diversi ma tra loro correlati i temi in premessa: il settore della bicicletta è in salute, l’uso di questo mezzo per spostarsi in città e nel tempo libero è sempre più diffuso, la bicicletta è funzionale allo sviluppo delle smart cities e al rilancio di molte località turistiche.

Due tavole rotonde previste: la prima dedicata al cicloturismo, la seconda incentrata sulla ciclomobilità, che vedranno la presenza, tra gli altri, del presidente dell’Enit Giorgio Palmucci, del presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Tiziano Maffezzini, dal vice presidente vicario dell’Anci Roberto Pella, di Andre de Jeu, direttore Association for Sport and Municipalities in the Netherlands.

Al termine l’assessore all’urbanistica di Sondrio Carlo Mazza presenterà il progetto “Ciclostazioni e bikesharing in ottica di mobilità sostenibile”.