Previsioni. Ancora nevicate, raffiche di vento in quota

SONDRIO – Una profonda saccatura nord-atlantica interessa l’Europa centro-occidentale estendendosi fino al bacino del Mediterraneo. Sulla Lombardia si susseguono flussi umidi meridionali con condizioni generalmente perturbate e precipitazioni sino a mercoledì, tuttavia con qualche pausa. Giovedì flussi in quota tendenti a disporsi da nord favoriranno un graduale miglioramento, ma nuovo possibile peggioramento venerdì.

Martedì 8 dicembre cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni diffuse, deboli sui rilievi più settentrionali, tendenzialmente moderate altrove. Limite neve tra 400 e 800 metri, non si esclude in mattinata in discesa sino alla pianura su zone occidentali, in rialzo in serata. Temperature minime stazionarie o in leggero aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Zero termico in mattinata tra 600 e 1000 metri, dal pomeriggio in rialzo a partire da est sino a circa 1300 metri, valori più bassi a ovest. Venti in montagna deboli o localmente moderati settentrionali, forti raffiche in quota.

Mercoledì 9 dicembre cielo molto nuvoloso o coperto ovunque, irregolare attenuazione della nuvolosità in serata, in particolare sui rilievi settentrionali. Precipitazioni diffuse ovunque, in attenuazione o estinzione in serata in particolare a nord; neve oltre 600-1000 metri, i valori bassi su zone occidentali. Zero termico a nord in oscillazione intorno a 1300 metri. Venti in montagna deboli o localmente moderati settentrionali, forti raffiche in quota.

Giovedì 10 dicembre cielo generalmente nuvoloso con irregolari aperture, più ampie in serata. Precipitazioni: non si escludono deboli episodi sparsi; neve oltre 1000 metri. Zero termico intorno a 1200 metri, in calo in serata. Venti in montagna deboli settentrionali al mattino, tendenti da sud dal pomeriggio, rinforzi in quota, in particolare su Alpi di confine.

Fonte: Arpa Lombardia