Rubrica Alimentazione. Budino caco-cacao, una dolce merenda per le feste

In questo periodo di fine autunno i cachi sono ancora il frutto protagonista della stagione, utili a contrastare la tipica stanchezza autunnale, aiutandoci a ritrovare energie in modo naturale. Il momento ideale per consumare i cachi è la colazione, per iniziare la giornata con sprint e riavviare la fisiologica funzionalità intestinale, ma possono rappresentare anche una merenda spezza fame al pomeriggio.

I cachi vanno consumati quando sono ben maturi sia per poter godere al meglio di tutto il loro contenuto di vitamine e sali minerali sia per poterli gustare nel modo giusto, poiché quando non sono al punto esatto di maturazione allappano, ovvero danno una strana sensazione al palato.

Una proprietà benefica è sicuramente il loro contenuto di antiossidanti: vitamina A, betacarotene, licopene, luteina e zeaxantina, un insieme di sostanze molto importanti per proteggere la pelle, la vista e tutto l’organismo dall’azione dei radicali liberi, dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento precoce. Contengono inoltre un’elevata quantità di sali minerali, soprattutto potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Di solito il consumo dei cachi viene sconsigliato ai diabetici o a chi è a dieta ipocalorica, perché ritenuti calorici e molto ricchi di zuccheri (un caco di circa 200 gr apporta 130 calorie, non molto più di una mela). In generale si possono consumare senza problemi all’interno di una dieta ricca di alimenti naturali e varia, e certamente sono più salutari rispetto alle merendine o ad altri prodotti confezionati a cui spesso si ricorre per comodità.

Ecco quindi una ricetta sfiziosa e semplicissima per utilizzare questo frutto fresco zuccherino, che piacerà a tutti, anche a chi fa fatica a consumare le famose due porzioni di frutta al giorno consigliate dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ideale per proporre una merenda sana e gustosa ai nostri bambini.

PROCEDIMENTO
prendere un caco, frullarlo e aggiungere circa 10gr di cacao. Per realizzare più budini, raddoppiare le dosi (2 cachi, 20gr cacao, basteranno per quattro porzioni). Porzionare in appositi bicchierini/formine e lasciate in frigo tutta la notte (o almeno 4 ore). Sarà come mangiare un budino al cioccolato.

VALORI NUTRIZIONALI (per porzione):
Carb 20,5gr | Grassi 0,75gr | Prot 1gr | 81Kcal
.

erika.meroni90@gmail.com

Riceve presso

La Breva via Regina 22 Gravedona ed Uniti
Farmacia Lariana v. Nazionale 114 Abbadia Lar.
Farmacia Lambro via Roma 3 Lambrugo (CO)

.

Appuntamento con la dottoressa Erika Meroni: in collaborazione con la collega Valentina Gobbi, organizza un incontro online sulla piattaforma skype sul tema emozioni e cibo. L’evento, della durata di circa un’ora, tratterà delle tematiche della fame nervosa ed emotiva; le specialiste risponderanno alle domande dei partecipanti.

L’accesso è gratuito, basterà inviare per e mail il proprio indirizzo o il nome skype per poter essere contattati, L’appuntamento è fissato per giovedì 10 dicembre alle 18:30.