Olimpiadi. Malagò: “Ho la Valtellina nel cuore, sostenuto candidatura ai Giochi del 2026″

SONDRIO – “Ammetto di avere la Valtellina nel cuore e di aver fortemente sostenuto la candidatura Olimpica della Lombardia confezionando un progetto vincente per i Giochi invernali del 2026”, a sottolinearlo Giovanni Malagò, presidente del CONI a margine della presentazione online, svoltasi nella serata di ieri del volume “Dio abita all’ultimo piano – Lo skyrunning secondo Marco De Gasperi“.

Il tavolo di confronto è stato organizzato, attraverso una diretta streaming, dall’Ust di Sondrio sul proprio canale Youtube: insieme a Malagò e De Gasperi, più volte campione del mondo di corsa in montagna, anche l’autrice del libro, Roberta Orsenigo che ha già superato la soglia delle cento visualizzazioni.

“Sono convinto – aggiunge Malagò – che Marco sia a tutti gli effetti un super atleta e che abbia contribuito a far diventare la corsa in montagna una delle discipline di grande interesse anche di chi si avvicina per la prima volta a questo ambiente. Finalmente si comincia dunque a prendere in considerazione le attività legate alla montagna e credo che, anche grazie alle gesta di Marco, un giorno la corsa in montagna potrà passare alla storia”.

La montagne è tutta la mia vita – ha aggiunto De Gasperi – In questo periodo ho dato priorità ad altre cose anche per un’età anagrafica che non lascia scampo a nessuno ma i risultati fin qui raggiunti sono sicuramente il frutto della passione grandissima che mi porta sempre ad allenarmi”.