Sci. Elena Curtoni, ottimo piazzamento nel Gigante di Courchevel

COURCHEVEL (F) – Sebbene non sia la sua specialità, lei che ormai è una discesista e una supergigantista, Elena Curtoni ha disputato oggi una grande gara riuscendo a conquistare un ottimo e insperato 17° posto nella giornata che ha definitivamente issato nell’olimpo delle gigantiste Marta Bassino, capace di vincere il secondo gigante dopo quello disputato a Soelden in apertura di stagione. Bassino ha vinto grazie ad una grandissima seconda manche e ha preceduto di 46 centesimi la svedese Sara Hector e di 59 la slovacca Petra Vlhova, prima nella Generale di Coppa del Mondo e prima dopo la manche d’apertura. Quarta la statunitense Shiffrin, staccata di 1”70, e quinta Federica Brignone, a 1”93.

Elena, partita col pettorale 32 e alla sua prima gara in gigante dopo parecchio tempo, si è qualificata alla seconda manche con il 23° tempo e nella seconda prova ha sciato bene, senza voler strafare, riuscendo a scalare alcune posizioni e a piazzarsi in un’ottima 17^ piazza davanti a Sofia Goggia.

“Dopo due anni senza gigante sono contenta – ci ha detto -, ho fatto poche giornate di allenamento, ma quelli che ho fatto sono andati molto bene. Tecnicamente sono a posto, è un buon segnale anche per la velocità”.

E domani, domenica 13 dicembre, si replica sempre a Courchevel e sempre in gigante. Partenza della prima manche alle 9.30 e della seconda alle 12.30. Elena sarà al cancelletto di partenza col numero 31. Un altro ingresso tra le 30 e un piazzamento tra le 20 sarebbero un’altra iniezione di fiducia per lei, in vista poi delle prove veloci dove potrà attaccare il podio.

RedSpo