Sci nordico. A podio i livignaschi in Coppa Italia, torna a vincere Bertolina

DOBBIACO (BZ) – Gare spettacolari sulla pista “Nathalie” di Dobbiaco, sede del debutto stagionale del circuito di Coppa Italia Rode e Gamma 2020/21. Un metro di neve ed un sole splendente a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera della Nordic Arena di Dobbiaco e dei suoi boschi, che nulla hanno a che invidiare ai panorami scandinavi.

Buoni piazzamenti per i prospetti valtellinesi dello Sporting Club Livigno inseriti nel Comitato Alpi Centrali. Due podi nella due giorni per la Juniores Veronica Silvestri: sabato nella 5 chilometri a tecnica libera la livignasca classe 2002 ha visto svanire il primo posto per soli due secondi e due, agguantato dalla più esperta poliziotta Sara Hutter. Domenica in tecnica classica la valtellinese si è presa la meritata rivincita, superando la trentina e fermando il cronometro sul 14’28”.4, best time di giornata. Terzo gradino del podio in entrambe le sfide per la valsassinese Anna Rossi, ora Centro Sportivo Carabinieri ma transitata dallo Sci Club Alta Valtellina.

Sempre Juniores e di scuola livignasca, al maschile si è distinto Nicolò Cusini. Impotente di fronte ad uno scatenato Elia Barp (Fiamme Gialle), Cusini ha chiuso il sabato al secondo posto, 34” dietro al 21’44”.6 dell’avversario. Domenica tra i due si è inserito Fabio Longo (Fiamme Oro) scalando Cusini in terza posizione.

Per quanto riguarda i seniores sabato è tornato sul gradino più alto del podio in ambito nazionale il carabiniere di Sondalo Mirco Bertolina che ha coperto i 15 chilometri della pista “Nathalie” con il tempo di 32’45”8. 9° nella generale Michele Gasperi, valtellinese del CS Esercito. Domenica Bertolina chiude invece al terzo posto alle spalle del duo Dietmar Noeckler (Fiamme Oro) e Paolo Ventura.