Sondrio. Alla Pio XII un presepe Covid-free realizzato da 150 alunni

SONDRIO – La facciata delle Scuole Pio XII a Sondrio si è trasformata in un presepe che garantisce il pieno rispetto delle norme anti Covid.

Su via Nazario oltre 40 finestre addobbate con la fascia centrale, l’unica colorata, dedicata alla capanna con San Giuseppe, Maria e Gesù Bambino. Da una parte i pastori con le pecorelle e, dall’altra, i Re Magi che portano i loro doni. Total white sia per la parte alta che per la parte bassa delle vetrate: il bianco domina in alto con stelle con l’imponente stella cometa, lo stesso nella fascia bassa tra abeti, fiocchi di neve e altri addobbi a tema.

Alle spalle ci sono ore di lavoro, un paio di settimane almeno con circa 150 bimbi e ragazzi impegnati: quelli della scuola dell’infanzia da cui è partita l’idea, condivisa dagli alunni della primaria. Ai “grandi” della scuola media (solo) il compito di attaccare alle vetrate le stelle del cielo, per un augurio sincero e sentito di Natale a tutta la città di Sondrio e a chi passerà davanti alla scuola.