Dongo. Protezione civile: approvato progetto di ampliamento della sede

DONGO – La Giunta Regionale ha approvato il 15 dicembre, il progetto di ampliamento, riorganizzazione funzionale e adeguamento impiantistico della sede della Protezione Civile di Dongo e ha stanziato 270mila euro.

Gli interventi che interessano il progetto sono: la realizzazione di una sala riunioni/area formazione, la costruzione di una nuova autorimessa per i mezzi di soccorso e la riqualificazione di quella esistente, l’installazione di impianto fotovoltaico e della pompa di calore per l’autosufficienza energetica e la razionalizzazione di entrate ed uscite dei veicoli di servizio.

“Sono soddisfatta per il sostegno che viene dato alla Protezione civile attraverso questo Accordo di Programma- commenta Gigliola Spelzini, presidente della commissione Montagna e consigliere regionale del territorio dell’Alto Lario – l’ampliamento della sede sovracomunale di Dongo assume un’importanza fondamentale poiché è di sostegno alla Protezione civile, risorsa fondamentale per un territorio bello, ma fragile, quale l’Alto Lario. Voglio ricordare come le azioni della Protezione Civile siano state importanti negli interventi che hanno interessato l’Alto Lario nel devastante incendio del 2018. Nonché come lo siano tutt’ora in questo periodo di emergenza sanitaria”.

I. M.