Dobbiaco. Silvestri è prima nell’inseguimento della tappa della Coppa Italia Rode e Gamma

DOBBIACO – La giovane livignasca Veronica Silvestri si è aggiudicata la sprint di Coppa Italia confermando di essere una dei migliori prospetti in circolazione.

Seconda giornata di gare a Dobbiaco dove, dopo l’individuale in tecnica libera di sabato, è stata la volta dell’appassionante inseguimento in tecnica classica. Binari tirati a lucido e sole splendente sulla pista “Nathalie” della Nordic Arena di Dobbiaco, a premiare l’impegno ed il successo organizzativo dello staff locale presieduto da Gert Taschler. Pronostici rispettati in molte categorie ma non sono di certo mancate anche sorprese in classifica, a favore naturalmente degli specialisti della tecnica classica.

Alle 9.30 in punto, binari aperti per Lucia Isonni, la bergamasca colonna dello Sci Club Schilpario non ha deluso, gestendo la sua prova e tagliando per prima il traguardo con 22” di vantaggio su Iris De Martin Pinter (C.S Carabinieri) e su Elisa Gallo dell’Entraque Alpi Marittime, a 32” dalla vincitrice.

Tra le Juniores, impegnate sempre sui 5 km di gara, Silvestri dello Sporting Club Livigno raggiunge e supera Sara Hutter (G.S Fiamme Oro) fermando il cronometro sul 14’28” (4° best time di giornata). Terza Anna Rossi (C.S Carabinieri).

Alle 10, il via della gara Aspiranti maschile. Podio tutto griffato Entraque Alpi Marittime con Davide Ghio a controllare il vantaggio dell’individuale a skating di sabato. Seconda piazza in recupero di una posizione, per Gabriele Rigaudo mentre la terza piazza la conquista il compagno di Club Martino Carollo miglior tempo di gara, 25’48”8.

Grande condizione per lo Juniores Elia Barp (G.S Fiamme Gialle), partito con 35” di vantaggio sugli avversari e arrivato con 30” sul Fiamme Oro Fabio Longo che ha preceduto Nicolò Cusini dello Sporting Club Livigno, ottimo terzo.

Ed Infine la gara della categoria Senior/Giovani. Bel duello tra Caterina Ganz e Martina Di Centa con la Fiamme Gialle Ganz ad imporsi in volata sulla Di Centa portacolori del C.S Carabinieri, miglior U 23 e best time in gara. Bel recupero per Sara Pellegrini delle Fiamme Oro che sale così del podio di giornata. Al maschile dove i chilometri erano 15, arrivo in volata e fotofinish Paolo Ventura (C.S Esercito) ha vinto la prova con 5 decimi su Dietmar Nockler (Fiamme Gialle). Ottimo terzo il valtellinese Mirco Bertolina.

Al parterre di gara, chiuso al pubblico nel rispetto del protocollo anti Covid-19, la presenza attiva della campionessa olimpica e rappresentante della Fisi, in qualità di consigliere federale, Gabriella Paruzzi.