Grigioni. Per i ristoranti sulle piste ok a take-away e tavoli esterni

COIRA – Le autorità sanitarie svizzere hanno allentato, nelle scorse ore, le misure restrittive volte al contenimento del Covid-19 nei comprensori sciistici del Canton Grigioni.

A partire da oggi, infatti, il Governo concederà primi alleggerimenti agli esercizi di ristorazione sulle piste nel settore del take-away: le terrazze potranno essere utilizzate di nuovo e il divieto di consumare alcolici nei comprensori verrà revocato con effetto dalle ore 24 di domenica 3 gennaio 2021. Il giorno successivo nel Cantone prederanno il via le vaccinazioni di persone particolarmente a rischio nelle case per anziani.

“I provvedimenti adottati dal Cantone e dalla Confederazione si stanno rilevando efficaci – sottolineano le autorità elvetiche – il numero delle persone in isolamento (612) è nuovamente diminuito. Sono diminuiti anche il numero di nuovi casi registrati al giorno nella media settimanale nonché il tasso di riproduzione determinante. Attualmente il tasso di occupazione dei reparti di terapia intensiva rientra nella media”.

Per ora, comunque, gli esercizi di ristorazione continueranno a rimanere chiusi per non compromettere i risultati raggiunti i provvedimenti in vigore, infatti, devono continuare a essere messi in atto.

Ristoranti e locali pubblici potranno solamente effettuare vendita d’asporto con la possibilità di ospitare i clienti negli spazi esterni al locale. Ad ogni tavolo potranno prendere posto al massimo 4 persone e tra gruppi di ospiti dovrà essere rispettata una distanza di 1,5 metri.