‘Valanga rosa’. Elena Curtoni e le polivalenti azzurre in scena a Santa Caterina fino alla Befana

VALFURVA – Le polivalenti azzurre in allenamento a Santa Caterina Valfurva. Sono arrivate ieri nella località dell’Alta Valtellina, capace quest’inverno di organizzare due giganti maschili di Coppa del Mondo e di ospitare azzurri e azzurre per diversi allenamenti, le sciatrici della nazionale italiana di sci alpino che, agli ordini di Gianluca Rulfi, si alleneranno fino al 6 gennaio.

Ad accogliere Federica Brignone, Sofia Goggia, Marta Bassino, Laura Pirovano, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Nadia Delago, Verena Gasslitter e Roberta Melesi, la bellissima pista ‘Deborah Compagnoni’ che sarà il teatro degli allenamenti in preparazione della trasferta austriaca di St. Anton dove sabato 9 e domenica 10 gennaio si terranno una discesa e un superG.

Nel gruppo azzurro anche la valtellinese Elena Curtoni, la ventinovenne campionessa di Cosio Valtellino che quest’anno ha dimostrato di essere sulla buona strada per poter competere per vittorie e piazzamenti di spicco in discesa e superG ma anche in gigante dove ha centrato un 14° e un 17° posto, pur partendo con un pettorale piuttosto alto, sopra il numero 30.

Elena, capace l’anno scorso di conquistare a Bansko la prima vittoria in Coppa del Mondo, è una delle punte di diamante della nuova “valanga rosa” italiana e nei mondiali di Cortina a febbraio cercherà di conquistare una medaglia iridata.

Sarà invece al via domani dello slalom di Zagabria, prima manche alle 12.30 e seconda alle 16, la più grande delle sorelle Curtoni, Irene, che è la miglior slalomista italiana e che punta ad una stagione di spessore tra i pali stretti per chiudere la carriera alla grandissima a Cortina.