Sondalo. Con 2021 in arrivo 800 saturimetri per le famiglie con over 65

SONDALO – L’amministrazione comunale di Sondalo, guidata dalla sindaca Ilaria Perladini, ha deciso di distribuire gratuitamente 800 saturimetri a tutte le famiglie con almeno un componente over 65.

Il saturimetro è uno strumento fondamentale che consente di misurare il grado di saturazione dell’ossigeno nel sangue, uno dei parametri di riferimento molto importanti per monitorare l’andamento del Coronavirus, oltre che la frequenza cardiaca. Averlo in casa aiuta a rilevare per tempo eventuali compromissioni a livello polmonare anche in assenza di sintomi e quindi agire tempestivamente.

Domani, lunedì 4 gennaio, verrà allestito un gazebo – dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 17.30 – davanti al municipio per la consegna dei saturimetri a tutti coloro che vogliono ritirarlo di persona. Il ritiro, dando il nominativo della persona interessata, è consentito anche per conto di eventuali parenti over 65. Per chi non può recarsi al gazebo, dal 5 gennaio e nei giorni successivi i consiglieri comunali e i volontari del Gruppo Protezione Civile di Sondalo attiveranno il servizio di consegna porta a porta dei saturimetri, come già avvenuto con le mascherine.

Un piccolo dono che può valere tanto – sottolinea Peraldini insieme agli assessori Beatrice Arighi e Paolo Menini – Con l’idea di destinare il saturimetro a tutti i nonni si vuole mostrare vicinanza a tutte le famiglie maggiormente soggette al rischio contagio. L’iniziativa sociale rientra nelle attività di aiuto e vicinanza ai cittadini per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19, attivate dal nostro comune da inizio pandemia”.