Tirano. Difesa del suolo: sul Poschiavino previsti interventi per 200mila euro

TIRANO – Regione Lombardia ha finanziato, con 200mila euro, un intervento a difesa del suolo da effettuare sul torrente Poschiavino, nel territorio comunale di Tirano.

“Gli interventi da realizzare – sottolinea l’assessore Benedetto Del Simone – riguardano il taglio delle piante e opere edili di manutenzione ordinaria delle strutture di protezione spondale e di stabilizzazione del fondo alveo”.

Prima di procedere con i lavori – che dovrebbero essere realizzati nel 2021 – sarà necessario, comunque, estirpare le piante e gli arbusti presenti nell’alveo, al fine di poter effettuare una valutazione degli interventi necessari a garantire la stabilità delle opere di protezione, arginature, soglie di fondo e individuare gli ulteriori interventi che si ritenessero necessari.

Quello della presenza di piante e arbusti nell’alveo del torrente Poschiavino non è un problema nuovo tanto che nel 2016 i volontari della Protezione Civile del Mandamento di Tirano avevano provveduto al taglio dei vegetali nel tratto dal ponte della rete ferroviaria italiana al ponte della ferrovia Svizzera.

Attualmente il torrente Poschiavino, nonostante gli interventi effettuati, è caratterizzato dal rigetto delle piante che hanno colonizzato molti tratti dell’alveo e parti delle sponde con conseguente riduzione della capacità di smaltimento delle portate. Per consentire un regolare deflusso delle acque è necessario procedere al taglio delle piante con la eradicazione dei ceppi al fine di evitare la ricrescita nell’arco di pochi anni.

LEGGI ANCHE:

Tirano. Alveo del Poschiavino pulito regolarmente, prossimo intervento ad ottobre

Tirano. L’alveo del Poschiavino fa paura, il Comitato: “Necessario agire in fretta”